News
News & Media
Pagina: Le news
Set 13, 2024
Secondo il Cerved Industry Forecast 2024-25, le aziende italiane vedranno una leggera crescita del fatturato (+0,5%) nel 2024, con i settori del turismo e della ristorazione che continuano a trainare l’economia grazie alle loro performance positive. Nel 2025, questi comparti registreranno un ulteriore incremento del giro d’affari dell’1,2%. Lo studio evidenzia inoltre che oltre il 50% delle aziende si troverà in un’area di sicurezza e solvibilità, mantenendo un profilo di rischio stabile in linea con l’attuale andamento dei mercati.
Set 06, 2024
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando il settore della ristorazione, ottimizzando operazioni grazie a tecnologie come la stampa 3D e i robot da cucina. Secondo Valerio Mancini della Rome Business School, l’IA può migliorare l’efficienza, ma il suo impiego nella personalizzazione delle esperienze culinarie è ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, l’adozione di queste tecnologie nei ristoranti è limitata e non può sostituire la creatività e sensibilità umana nella preparazione dei piatti, restando confinata a compiti meccanizzati.
Ago 30, 2024
Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe, nel 2024 il cibo si conferma come la principale voce di spesa nelle vacanze estive degli italiani, con un investimento complessivo di circa 10 miliardi di euro.
Ago 09, 2024
Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio Studi FIPE l’inflazione nei servizi di ristorazione italiani sta rallentando
Ago 01, 2024
Dialogo tra Italia e Cina per la creazione di standard comuni nel food grazie al Tavolo Food&Agritech nell’ambito del VII Business Forum Italia-Cina di Pechino. Vi hanno partecipato I’AD di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, e alcuni giganti cinesi. Per lo sviluppo del settore sono stati esclusi i dazi, nocivi per il consumatore e le filiere produttive ed è stata premiata la collaborazione sulle tecnologie e la creazione di standard comuni sulla qualità e la sicurezza dei cibi.
Lug 26, 2024
Il mercato dell’intelligenza artificiale nel settore alimentare supererà i 43 miliardi di dollari con un CAGR del 39,5%.
Food & Trends
Pagina: Le news
Set 13, 2024
L’ultimo Wine Report di Nomisma e NIQ-NielsenIQ evidenzia un calo del consumo di vino a volume di quasi il 3% rispetto all’anno precedente, nonostante segnali di ripresa all’estero. Nei ristoranti, cresce la tendenza a ordinare drink abbinati ai piatti, mentre si rafforzano i trend dei cocktail alcol-free e del kombucha nel fine dining.
Set 06, 2024
L’adozione dei Bitcoin come metodo di pagamento nei ristoranti italiani è un trend in crescita, anche se ancora limitato a una nicchia. Sempre più ristoratori lo vedono come un modo per attrarre una clientela giovane e tecnologica, offrendo pagamenti più rapidi e sicuri. Regioni come Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Liguria stanno sperimentando l’uso delle criptovalute, unendo tradizione culinaria e innovazione.
Ago 30, 2024
Lo stato dell’arte della ristorazione presenta un quadro composito in fase di ripresa , come evidenziato dal Rapporto Ristorazione Fipe 2024. La ripresa della ristorazione sta avendo un impatto anche sul mondo del vino e sul fenomeno dell’enoturismo.
Gli indicatori di questa crescita sono evidenti nei dati relativi al consumo fuori casa, ha ripreso vigore con un riassestamento nel 2023 a 92 miliardi di euro a prezzi correnti. Il settore si conferma quindi trainante per lo sviluppo del Paese, con un valore aggiunto di 54,5 miliardi di euro.
Ago 01, 2024
La birra è simbolo dell’estate italiana, favorendo il turismo enogastronomico, promuovendo le tradizioni locali e creando momenti di socialità. Il 52% degli intervistati aumenta il consumo di questa bevanda in estate. La Lager si conferma la birra preferita dagli italiani (50%), seguita da Pilsner (41%) e altre varietà come Blanche, Weiss, IPA, Belgian Ale e APA.
Lug 26, 2024
Il fenomeno “single diners” è in crescita soprattutto nelle grandi città, con persone che scelgono di cenare fuori casa da sole.
Lug 12, 2024
Centro studi Confimprese e Global Strategy hanno presentato i dati sul settore Retail al Retail Summit 2024
Events
Pagina: Le news
Giu 05, 2024
Il 12 giugno si svolge la tavola rotonda AIGRIM “Le catene di ristorazione in Italia: tra opportunità e criticità”. Intervengono AIGRIM, Deloitte, KFC Italy, McDonald’s Italia, Areas Italia, Cigierre e La Piadineria.
Apr 22, 2024
“Ristorazione, People, Consumi”: il webinar di AIGRIM dedicato all’Osservatorio con CNCC e Deloitte sull’andamento della Ristorazione nel 2023
Nov 14, 2023
Si è tenuto oggi l’AIGRIM DAY 2023, l’appuntamento organizzato da AIGRIM, l’associazione nata dieci anni fa in seno a Fipe–Confcommercio per riunire le imprese che effettuano attività di somministrazione di alimenti e bevande nei centri urbani, nei centri commerciali.
Ott 18, 2022
Covid, conflitto russo-ucraino, crisi energetica, inflazione: eventi che pongono in seria difficoltà le attività di ristorazione, anche all’interno di centri commerciali e outlet.
La relazione con società di gestione e proprietà non sempre è facile ma esistono buone pratiche.