Tutte le news

Set 13, 2024
Secondo il Cerved Industry Forecast 2024-25, le aziende italiane vedranno una leggera crescita del fatturato (+0,5%) nel 2024, con i settori del turismo e della ristorazione che continuano a trainare l’economia grazie alle loro performance positive. Nel 2025, questi comparti registreranno un ulteriore incremento del giro d’affari dell’1,2%. Lo studio evidenzia inoltre che oltre il 50% delle aziende si troverà in un’area di sicurezza e solvibilità, mantenendo un profilo di rischio stabile in linea con l’attuale andamento dei mercati.
Set 06, 2024
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando il settore della ristorazione, ottimizzando operazioni grazie a tecnologie come la stampa 3D e i robot da cucina. Secondo Valerio Mancini della Rome Business School, l’IA può migliorare l’efficienza, ma il suo impiego nella personalizzazione delle esperienze culinarie è ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, l’adozione di queste tecnologie nei ristoranti è limitata e non può sostituire la creatività e sensibilità umana nella preparazione dei piatti, restando confinata a compiti meccanizzati.
Ago 30, 2024
Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe, nel 2024 il cibo si conferma come la principale voce di spesa nelle vacanze estive degli italiani, con un investimento complessivo di circa 10 miliardi di euro.
Ago 09, 2024
Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio Studi FIPE l’inflazione nei servizi di ristorazione italiani sta rallentando
Ago 01, 2024
Dialogo tra Italia e Cina per la creazione di standard comuni nel food grazie al Tavolo Food&Agritech nell’ambito del VII Business Forum Italia-Cina di Pechino. Vi hanno partecipato I’AD di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, e alcuni giganti cinesi. Per lo sviluppo del settore sono stati esclusi i dazi, nocivi per il consumatore e le filiere produttive ed è stata premiata la collaborazione sulle tecnologie e la creazione di standard comuni sulla qualità e la sicurezza dei cibi.
Lug 26, 2024
Il mercato dell’intelligenza artificiale nel settore alimentare supererà i 43 miliardi di dollari con un CAGR del 39,5%.
Lug 12, 2024
La stagionalità regola le tipologie contrattuali di ristorazione e turismo. Parla Cristian Biasoni di AIGRIM
Lug 04, 2024
Intervista al Presidente di AIGRIM Cristian Biasoni sul rinnovo del CCNL e sulla questione delle risorse nel mondo della ristorazione
Giu 28, 2024
Randstad Italia ha classificato i profili più richiesti nel mondo della ristorazione: addetto alla ristorazione, banconista e aiuto cuoco.

Newsletter

Sign up to our newsletter