Tutte le news

Ott 04, 2024
In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, un’analisi di Fipe Confcommercio ha evidenziato che, tra giugno e agosto 2024, i turisti hanno speso 62 miliardi di euro in Italia, con 11,7 miliardi destinati alla ristorazione. Le presenze turistiche hanno raggiunto 215 milioni, con un incremento dell’1,6%, trainato dai visitatori stranieri (+4%). La ristorazione è vista come un motore di sviluppo per il turismo, con richieste per il riconoscimento delle imprese di ristorazione come imprese turistiche.
Set 20, 2024
Secondo una ricerca del Centro Studi di FIPE-Confcommercio basata su dati di Infocamere, l’imprenditoria femminile rappresenta il 28,9% delle imprese di ristorazione e pubblici esercizi, con 95.870 aziende gestite da donne. Bar e caffè sono i settori più rappresentati. Le regioni con la più alta percentuale di imprenditrici sono Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Umbria. Valentina Picca Bianchi, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE, sottolinea l’importanza di sostenere e far crescere ulteriormente questo trend, pur evidenziando la necessità di un maggior numero di donne in ruoli dirigenziali.
L’adozione dei Bitcoin come metodo di pagamento nei ristoranti italiani è un trend in crescita, anche se ancora limitato a una nicchia. Sempre più ristoratori lo vedono come un modo per attrarre una clientela giovane e tecnologica, offrendo pagamenti più rapidi e sicuri. Regioni come Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Liguria stanno sperimentando l’uso delle criptovalute, unendo tradizione culinaria e innovazione.
Lo stato dell’arte della ristorazione presenta un quadro composito in fase di ripresa , come evidenziato dal Rapporto Ristorazione Fipe 2024. La ripresa della ristorazione sta avendo un impatto anche sul mondo del vino e sul fenomeno dell’enoturismo. Gli indicatori di questa crescita sono evidenti nei dati relativi al consumo fuori casa, ha ripreso vigore con un riassestamento nel 2023 a 92 miliardi di euro a prezzi correnti. Il settore si conferma quindi trainante per lo sviluppo del Paese, con un valore aggiunto di 54,5 miliardi di euro.

Newsletter

Sign up to our newsletter