Con l’inizio della stagione estiva, è particolarmente urgente il tema della scarsità di professionisti nei settori turismo, ristorazione e grande distribuzione organizzata (GDO). Al punto da portare chi opera in questi canali, e in particolare nella ristorazione commerciale e travel, a ingaggiare anche profili con esperienza minima ma disponibili a supportare i team durante i picchi estivi e i giorni festivi.
Randstad Italia, agenzia specializzata in ricerca di personale, ha recentemente stilato una classifica dei profili più richiesti nei settori sopracitati. L’addetto alla ristorazione risulta al primo posto: figura specializzata nell’accoglienza in ristoranti, hotel e centri congressi, è preposto all’accoglienza degli ospiti, all’organizzazione dei locali e dei tavoli e alla collaborazione con il personale di cucina, occupandosi contemporaneamente anche della preparazione dei piatti e del riordino dei locali. Al secondo posto si posiziona il banconista, che lavora nella vendita al dettaglio di generi alimentari e per cui sono richieste esperienza e buone capacità di interazione con il pubblico. Al terzo, invece, si trova l’aiuto cuoco, con skill tecniche di cucina, gestione del team, analisi costi e gestione degli ordini.
A seguire numerosi profili, come baristi, camerieri, operatori pluriservizio, lavapiatti, addetti alle pulizie, addetti alle vendite e tanti altri, a evidenza di un boom di richiesta che si registra ogni anno in concomitanza del periodo estivo e del conseguente afflusso di turisti nel nostro Paese.
Fonte: Camerieri, baristi, cuochi, lavapiatti: i 10 profili più richiesti nella ristorazione | Corriere.it