Stagionalità e contratti nel settore del Turismo e della Ristorazione: il punto di Biasoni

Cristian Biasoni, Presidente AIGRIM e Vice-Presidente Fipe Confcommercio, ha commentato il rinnovo del CCNL Pubblici esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo.

Dalla conclusione del rinnovo emerge come la recente evoluzione sociale del lavoro, con particolare attenzione al work-life balance, esponga le imprese a difficoltà crescenti nel reperire lavoratori, soprattutto a fornte delle 275mila assunzioni previste per la stagione estiva 2024.

Un mercato sfidante in cui lavorare, ma caratterizzato da orari complessi e picchi di lavoro legati a momenti specifici della giornata, della settimana o dell’anno – osserva Biasoni, che aggiunge – Il work-life balance è un aspetto fondamentale per le risorse, dobbiamo ascoltare la loro voce, mantenendo un servizio sempre alto e di qualità per i nostri clienti. Questo aspetto riguarda l’attrattività dell’intero settore al quale – secondo Biasoni – la digitalizzazione e i servizi tecnologici daranno un grande supporto, perchè permetteranno ai dipendenti di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto, ovvero il servizio al cliente.

Fonte: Ristorazione e turismo, la stagionalità regola le tipologie contrattuali – Il Sole24Ore (10 luglio 2024)

condividi

Leggi le altre news

Newsletter

Sign up to our newsletter