Secondo il Rapporto Ristorazione 2024, curato dall’Ufficio Studi Fipe, il settore mostra segnali positivi, con un outlook ottimista per quest’anno, dovuto in larga parte agli investimenti in ambito innovazione e sostenibilità; oltre il 50% degli imprenditori ha effettuato investimenti in chiave green e digitale nel 2023 e un numero analogo prevede di continuare su questa strada, con investimenti totali che sfiorano i 4 miliardi di euro.
Circa 9 ristoranti e bar su 10 hanno adottato misure concrete per controllare i consumi energetici, dimostrando un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. Parallelamente, oltre l’80% delle imprese ha introdotto strumenti digitali per aumentare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza del cliente.
Parallelamente è stato registrato un incremento nella spesa delle famiglie in ambito ristorazione, che ha raggiunto i 92 miliardi di euro, superando i livelli pre-pandemia e indicando una ripresa della domanda.
Il Rapporto FIPE conferma anche l’apertura del settore all’inclusione, con il 28,9% delle imprese gestito da donne, il 12,9% guidate da giovani under 35 e il 14% da imprenditori stranieri. Anche da un punto di vista occupazionale il trend è in crescita, con 1,4 milioni di addetti.
In generale, la situazione attuale evidenzia la forte resilienza di questo mercato che, dopo la fase di crisi del periodo pandemico, si sta rafforzando, anche grazie a driver quali innovazione e sostenibilità, elementi chiave non solo per la competitività delle imprese, ma anche per la crescita del settore nel lungo periodo.
Fonte: Gdoweek, 29 maggio 2024