Rinnovato il contratto collettivo nazionale per il settore Ristorazione

È stato firmato il rinnovo del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo tra FIPE-Confcommercio, Federazione italiana Pubblici Esercizi e le Organizzazioni Sindacali, a cui si sono uniti Legacoop Produzioni e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi e Agci-Servizi.

Il Contratto, che era scaduto il 31 dicembre 2021, interessa oltre 300mila imprese e si applica a oltre un milione di lavoratori in Italia.

Tra le numerose novità apportate, un aumento di 200 euro a regime in busta paga, il potenziamento dell’assistenza sanitaria integrativa, la revisione dell’inquadramento del personale e una durata del contratto di tre anni e mezzo, con scadenza il 31 dicembre 2027.

“Una contrattazione lunga, ma equilibrata, quella che si è conclusa nelle scorse ore e che ci ha portato ad ottenere un eccellente risultato per l’intero comparto con un aumento salariale doppio rispetto al precedente rinnovo del 2018” – Cristian Biasoni, Vice Presidente FIPE-Confcommercio con delega al lavoro e Presidente Aigrim, che aggiunge – Abbiamo così dimostrato un grande senso di responsabilità verso le persone che operano nel settore, che svolgono un lavoro impegnativo e da tempo chiedevano una piattaforma contrattuale aggiornata. L’Italia è il secondo mercato della ristorazione in Europa con un valore annuo di oltre 100 miliardi di euro, un distretto strategico per il Paese, perché inserito nella filiera agroalimentare e turistica, che vale circa il 13% del PIL nazionale. Con questo contratto le imprese, oltre a ridare vigore ad un settore che è fiore all’occhiello del nostro Paese, si impegnano a riversare nel tessuto economico italiano oltre 5 miliardi di euro nei prossimi tre anni e mezzo”.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa ufficiale sul sitohttps://www.fipe.it/2024/06/05/lavoro-fipe-confcommercio-rinnova-il-contratto-collettivo-nazionale/

condividi

Leggi le altre news

Newsletter

Sign up to our newsletter