L’Italia in testa alle classifiche del FoodService Market Monitor di Deloitte

I nuovi dati del Foodservice Market Monitor, presentati da Deloitte all’interno della tavola rotonda organizzata da AIGRIM, mostrano uno scenario incoraggiante per il mondo della ristorazione. L’Italia si posiziona al vertice della classifica europea per volume d’affare dei ristoranti, raggiungendo i 41 miliardi nel 2023, con un valore mondiale di 240 miliardi per il Food Service “Made in Italy”.

Incoraggiante è anche la crescita delle catene, che ormai rappresentano un terzo del mercato globale del Foodservice e che registrano una crescita annua di circa il 10%, trainata principalmente dalle regioni Asia-Pacifico ed Europa. Il formato Quick Service Restaurant (QSR) domina il mercato mondiale raggiungendo una quota pari al 60%. In Italia, l’incidenza di questo formato rimane ancora bassa (10%), mostrando però una crescita su base annua allineata all’andamento globale e suggerendo un potenziale di espansione signficativo.

Contemporaneamente, lo spaccato globale del Food Service Restaurant (FSR) indica che i primi 10 Paesi in termini di dimensioni del mercato rappresentano circa il 77% del totale, con l’Italia che si conferma primo Paese europeo del segmento, mostrando una crescita quasi a doppia cifra rispetto all’anno precedente (+9,6% su base annua).

Per quanto riguarda le nuove abitudini di consumo, il report mostra una crescita del cliente sempre più orientata a un’offerta customizzata, dimostrando al contempo anche un forte interesse al formato dell’Entertainment (Cibo e intrattenimento) e dello Snacking (piccoli pasti durante la giornata), in parallelo a un innalzamento del consumo anche durante il venerdì, ormai considerato giornata lavorativa corta nella maggior parte dei paesi europei.

Le stime di crescita del mercato Foodservice indicano un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 3,8% tra il 2023 e il 2028, con un valore previsto di 3.370 miliardi di euro entro il 2028. La crescita sarà trainata principalmente dai Paesi Asia-Pacifico e ROW, mentre Nord America ed Europa vedranno una crescita leggermente inferiore alla media del mercato. Infine, lo Street Food emerge come una delle possibili categorie leader future, con un CAGR del 5,5%.

Ne scrive Il Sole 24 Ore, riportando il commento di Cristian Biasoni, presidente AIGRIM.

L’articolo integrale si può leggere a questo link: https://www.ilsole24ore.com/art/ristoranti-italia-prima-europa-giro-d-affari-AGqnJ0X 

condividi

Leggi le altre news

Newsletter

Sign up to our newsletter