In Italia, il 38,3% dei turisti sceglie i ristoranti online: lo rivela un’indagine dell’Osservatorio Ristorazione

Secondo un’indagine dell’Osservatorio Ristorazione, il 38,3% dei turisti in Italia utilizza internet per scoprire e scegliere i ristoranti. Le piattaforme con recensioni sono preferite nel 23,7% dei casi, con Google in testa (17%) e TripAdvisor al 6,7%. Anche i social media svolgono un ruolo importante, influenzando il 14,5% dei turisti.

Nonostante la crescente digitalizzazione, il passaparola rimane uno dei metodi più usati per la scelta dei ristoranti, incidendo sul 50,7% delle decisioni, mentre l’11% dei turisti decide dove mangiare direttamente vedendo il locale.

L’indagine, che ha coinvolto clienti di circa 2400 attività ristorative, evidenzia inoltre che il 61,6% dei turisti prova un ristorante per la prima volta, mentre il 38,4% fa più visite durante l’anno. Un nuovo trend emergente nel 2024 è la richiesta di carta di credito a garanzia per le prenotazioni, dovuta al fenomeno del no-show, che comporta perdite economiche per i ristoratori.

Fonte: https://www.ristorazioneitalianamagazine.it/ristorazione-come-i-turisti-scelgono-dove-mangiare-in-italia/

condividi

Leggi le altre news

Newsletter

Sign up to our newsletter