La GenZ verso l’alcohol-free drinking

Secondo un’indagine condotta da Euromedia Research, il 46% dei consumatori italiani considera le bibite analcoliche come “comfort food”, simili a cioccolato, pizza o lasagne. Questo fenomeno è particolarmente evidente tra i giovani della Generazione Z (18-30 anni), che le bevono per rilassarsi dopo cena o al bar con gli amici. Infatti, il 16,7% dei giovani in questa fascia d’età predilige il conusmo di bevande analcoliche durante l’aperitivo; le bibite “Zero zuccheri” hanno sicuramente contribuito a questo tipo di propensione.

La cola resta la bevanda più amata dagli italiani (29,7%), seguita dall’aranciata (9,8%) e dal chinotto (8,8%), che ha guadagnato popolarità anche all’estero. Il tè freddo è al quarto posto con l’8%.

Per oltre il 70% degli italiani, queste bevande sono associate a momenti di socialità e relax e, se al bar o a casa questo tipo di bevande non risulta disponibile, solo il 40,4% degli intervistati opta per un’alternativa alcolica.

Fonte: Gen Z sempre più analcolica: per il 16,7% l’aperitivo è con una bibita – Il Sole 24 ORE

condividi

Leggi le altre news

Newsletter

Sign up to our newsletter