Nel settore della ristorazione, il 2023 ha segnato un forte impulso verso l’innovazione tecnologica: secondo il recente Rapporto Ristorazione 2024 di Fipe Confcommercio, un imprenditore su due ha deciso di investire in nuove attrezzature da cucina, al fine di ottimizzare e modernizzare la propria attività. La scelta si è orientata principalmente verso sistemi di cottura dotati di funzioni intelligenti e con alta efficienza energetica, strumenti fondamentali per una produzione di qualità e a costi ridotti.
Con il costo dell’energia sempre più alto, l’efficienza energetica è un fattore chiave. Un’indagine condotta da ENGIE Impact, società di consulenza sulla sostenibilità, rivela che quasi l’80% dei costi energetici nel settore dell’ospitalità deriva dall’inefficienza nella preparazione e conservazione degli alimenti. A differenza degli apparecchi di cottura tradizionali, i forni combinati a vapore di ultima generazione, possono garantire un risparmio energetico fino al 70% grazie alle loro prestazioni avanzate e programmi di cottura intelligenti.
L’innovazione tecnologica applicata alla cottura consente anche di ridurre il consumo di materie prime. Inoltre, il controllo preciso del clima in fase di cottura diminuisce la perdita di peso di carne e pesce fino al 25%, consentendo risparmi significativi e diventa uno strumento utile anche per il personale, che può risparmiare fino al 60% del tempo di lavoro, potendosi così dedicare ad altre attività. Infine, una qualità costante del cibo, riduce gli sprechi di carattere alimentare.
Calcolare il ritorno dell’investimento
Grazie ai risparmi su energia, materie prime e manodopera, un investimento di questo tipo può essere recuperato in meno di un anno. Secondo il rapporto Fipe, il 9,5% degli investimenti nel settore della ristorazione è stato destinato all’acquisto di nuove attrezzature di cottura. Per i ristoratori, orientarsi verso apparecchiature intelligenti significa puntare sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica, aspetti fondamentali per competere in un mercato sempre più attento alla qualità e alla responsabilità ambientale.
Fonte: https://www.ristorazioneitalianamagazine.it/rational-investimenti-nella-ristorazione/